Il Circolo

Denominazione
Responsabili
Sede
Ubicazione ed estensione
Strutture e risorse aziendali
Contatti
Azienda Agricola Il Circolo
Anna e Dario
Località Le Coste
Montefiascone (VT) – 7 ha
Allevamenti: 30 pecore (sarda/comisana) e 10 arnie; Coltivazioni: 300 piante d’olivo, 50 alberi da frutto misti
Cell: 339 1287274
Cosa facciamo
Ovinicoltura
Olivicoltura
Apicoltura
Trasformazione
Vendita diretta
“la terra non appartiene a noi, ma noi apparteniamo alla terra“
Il Circolo é una piccola azienda agricola biologica, ma é anche una passione divenuta lavoro!
Anna Sperling e Dario Basso, una giovane famiglia che cerca di lavorare nel rispetto della natura e dei suoi cicli stagionali, e di convivere in modo equilibrato con essa. Ogni fase della produzione, dall’ allevamento del piccolo gregge, composto da appena 30 pecore, alla caseificazione e stagionatura dei formaggi a latte crudo stagionati in grotta , avviene in azienda e quindi sotto il controllo diretto degli occhi attenti di Anna. “Tutto questo ci porta via moltissimo tempo, ma riusciamo ad offrire dei prodotti veramente artigianali, genuini ed ecologicamente & eticamente sostenibili.”
La produzione è limitata a circa 10 qtli annui, ovvero ció che si ottiene lavorando solo il latte prodotto dal piccolo gregge. Le pecore meticce pascolano liberamente tutto l’anno terreni a vegetazione spontanea, si nutrono quindi di erbe, arbusti, ghiande, foglie di olivo e molte altre che danno un sapore caratteristico al latte. Solo in periodi critici vengono impiegati mangimi e fieno biologici.
La piccola dimensione dell’azienda per adesso non consente di avere la certificazione biologica per la trasformazione del formaggio che ha un costo notevole, ma la certificazione è limitata alla sola produzione del latte.
Il logo dell’ azienda racchiude in se l’idea di Anna e Dario di creare con le loro produzioni un ecosistema complesso e sostenibile, ma richiama anche la storia del posto in cui si trova: molti anni fa un luogo di ritrovo, di festa e gioco per gli abitanti del posto.
Vi invitiamo a venirci a trovare.







