Il Circolo

Home / Il Circolo

Il Circolo

Denominazione

Responsabili

Sede

Ubicazione ed estensione

Strutture e risorse aziendali

Contatti

Azienda Agricola Il Circolo

Anna e Dario

Località Le Coste

Montefiascone (VT) – 7 ha

Allevamenti: 30 pecore (sarda/comisana) e 10 arnie; Coltivazioni: 300 piante d’olivo, 50 alberi da frutto misti

Cell: 339 1287274

Cosa facciamo

Ovinicoltura

Olivicoltura

Apicoltura

Trasformazione

Vendita diretta

“la terra non appartiene a noi,  ma noi apparteniamo alla terra

Il Circolo é una piccola azienda agricola biologica, ma é anche una passione divenuta lavoro!

Anna Sperling e Dario Basso, una giovane famiglia  che cerca di lavorare nel rispetto della natura e dei suoi cicli stagionali, e di convivere in modo equilibrato con essa.  Ogni fase della  produzione, dall’ allevamento del piccolo gregge, composto da appena  30 pecore, alla caseificazione e stagionatura dei formaggi a latte crudo stagionati in grotta , avviene in azienda e quindi sotto il controllo diretto degli occhi attenti di Anna.  “Tutto questo ci  porta via moltissimo tempo, ma riusciamo ad offrire dei prodotti veramente artigianali, genuini ed ecologicamente & eticamente sostenibili.”

La produzione è limitata a circa 10 qtli annui, ovvero ció che si ottiene lavorando solo il latte prodotto dal piccolo gregge.  Le  pecore meticce pascolano liberamente tutto l’anno terreni a vegetazione spontanea,  si nutrono quindi di  erbe, arbusti, ghiande, foglie di olivo e molte altre  che danno un sapore caratteristico al latte. Solo in periodi critici vengono impiegati mangimi e fieno biologici.

La piccola dimensione dell’azienda per adesso non consente di avere la certificazione biologica per  la trasformazione del formaggio che ha un costo notevole,  ma la certificazione è limitata alla sola produzione del latte.
Il logo dell’ azienda racchiude in se l’idea di Anna e Dario di creare con le loro produzioni un ecosistema complesso e sostenibile, ma richiama anche la storia del posto in cui si trova: molti anni fa un luogo di ritrovo, di festa e gioco per gli abitanti del posto.

Vi invitiamo a venirci a trovare.

Added to cart